Ieri sera alcuni membri della Banca del Tempo, accogliendo l'invito dell'Assessore Marinella Cavecchi, hanno partecipato a un evento culturale di grande interesse: la suggestiva piazzetta del Borgo Monticelli, infatti, ha offerto una perfetta cornice alla lectio magistralis del Prof. Paolo Golinelli dell'Università di Verona sull'incontro di Bianello del 1111 e sul suo significato storico.
Con grande competenza, ovviamente, ma anche con arguzia e leggerezza, il prof. Golinelli ha rievocato i momenti più importanti di questo lontano avvenimento, illustrandone il significato profondo e le conseguenze.
Tra un passaggio e l'altro del suo discorso, il gruppo canoro Sacri Concentus Cantores ha cantato brani di musica medievale di grande intensità e suggestione.
Siamo stati molto lieti di essere presenti a un incontro così significativo, che illustra le straordinarie radici storiche del nostro territorio.
Ringraziamo quindi l'assessore Marinella Cavecchi per il gradito invito.
Ricordiamo inoltre a chi ci segue che domenica 15 a Montecavolo alle 16.30, nella nuova piazza del Cantone (in caso di maltempo presso l'ex cinema Grasselli), la nostra amica Lina Zini presenterà il suo nuovo libro Montecavolo nel "Libro dei fuochi" del 1315, con gli interventi dell'Assessore Cavecchi e del parroco di Montecavolo Don Giancarlo Ghirelli.
Nessun commento:
Posta un commento