cos'è - come funziona

Cos'è



La "Banca del Tempo" è una libera associazione tra persone che desiderano scambiarsi reciprocamente prestazioni, attività, servizi, saperi ed eventualmente beni, ma senza l'intermediazione del denaro.

Quest'idea di scambio di tempo si pone l'obiettivo di recuperare relazioni di "buon vicinato”, sviluppare relazioni fra persone e migliorare la qualità della vita.
Alla base della Banca del Tempo ci sono lo scambio e la parità di coloro che aderiscono, perché un'ora di tempo impiegato è sempre un’ora, a prescindere dalla prestazione offerta.


Come funziona


E' lo scambio che tiene in vita la Banca del Tempo
Dal punto di vista organizzativo funziona come una vera banca con il conto corrente e il libretto degli assegni dove registrare i movimenti di tempo. Periodicamente verrà inviato al socio l’estratto conto con il saldo delle ore.
Per aprire un conto corrente occorre recarsi in segreteria, compilare un modulo di adesione e la lista delle offerte e delle richieste.

Quando la persona chiederà un servizio/attività ad un altro socio, pagherà emettendo un assegno per le ore richieste.
Se sarà lui a fornire un servizio/offerta, si vedrà consegnare da un socio un assegno per le ore scambiate. Lo scambio è pagato in ore ma è previsto un rimborso delle spese vive, ove queste ci fossero, o la consegna delle materie prime. Esempio: gli ingredienti per la torta fatta in casa o i cappelletti.

Non ci sono vincoli per il deposito e il prelievo di tempo, l'importante è cercare di restare in pareggio. 
Anche chi è “in rosso” può continuare a chiedere e scambiare. 
Ciò che conta è che lo scambio avvenga e i rapporti rimangano vivi.

Una tua ora, vale una mia ora

La Banca del Tempo è un sistema aperto e non è necessario restituire un servizio/attività direttamente a chi l'ha fornito.
Maria accompagna il bambino di Paolo in palestra.
Sara si occupa delle piante di Maria quando lei è in vacanza.
Sara ha ospiti e chiede a Lucia di preparare una torta.
Lucia deve ritirare dei documenti e Paolo è disponibile perché lavora lì vicino.