mercoledì 7 dicembre 2011

Convegno regionale delle Banche del Tempo, Parma, 3-12-2011


Sabato, 3 dicembre 2011, nell'Aula Magna dell'Università di Parma, si è tenuto il Convegno Regionale delle Banche del Tempo, organizzato quset'anno dalla BdT universitaria di Parma, Gocce Temporali.
I numerosi relatori hanno illustrato l'importanza dell'attività delle BdT, con particolare attenzione a quella che ci ospitava, appunto, attiva soprattutto nel sostegno agli studenti portatori di handicap.

Il momento della registrazione dei partecipanti

Le voci più significative sono state quelle delle madri di giovani diversamente abili, che tutti i giorni si scontrano con le enormi difficoltà causate da un ambiente irto di barriere ed ostacoli. Al di là dei discorsi di politici ed amministratori, le parole di queste madri combattive ed energiche hanno dato la misura di quanto le BdT possano fare per sostenere la rete di relazioni tanto carente nella nostra società frammentata e dispersiva.

Non molto spazio purtroppo è stato lasciato ai delegati delle varie BdT regionali, ai loro dubbi, alle loro domande: per fortuna il momento del piacevole spuntino finale ha permesso di ritrovare vecchi amici, di conoscere i rappresentanti di altre Bdt non lontane da noi, di lanciare l'ipotesi di qualche collaborazione futura: il momento insomma più bello e importante di tutto l'evento.

Un momento del Convegno

Abbiamo così rivisto gli amici di Forlì e di Sant'Arcangelo di Romagna, abbiamo conosciuto le delegate di Carpi, con cui abbiamo abbozzato il progetto di una visita al Castello di Bianello, abbiamo precisato un progetto di collaborazione con Vignola, di cui vi parleremo presto: insomma tante idee e tanto fermento in testa. Chissà che prima o poi, magari fra qualche anno, non riusciamo anche noi ad ospitare un convegno regionale, magari al Castello di Bianello, appunto: un sogno, per ora, ma in futuro chissà...


Giuliana, Beatrice, Francesco insieme con una delegata di Forlì

Nessun commento: