mercoledì 27 aprile 2011

Sabato in biblioteca con letture dialettali

Ricordiamo a tutti che sabato 7 Maggio, dalle 15.00 alle 17.00, la nostra Banca sarà aperta, come al solito, con tè e pasticcini.

Questa volta però ci sarà una bella novità: sarà infatti nostra graditissima ospite Lina Zini, cittadina di Montecavolo, esperta di tradizioni locali e di dialetto, ben nota al pubblico reggiano per le sue numerose pubblicazioni e per il suo impegno nel salvaguardare un ricchissimo patrimonio culturale che rischierebbe di andare irrimediabilmente perduto.

Lina, che compone versi sia in lingua che in dialetto reggiano, ha pubblicato alcune raccolte poetiche e diverse opere su temi di storia, cultura e tradizioni popolari.

Tra questi testi, che sono andati tutti esauriti, ricordiamo in particolare  Fra le antiche mura, raccolta di foto e cartoline dei castelli reggiani; Memorie del tempo, un censimento degli orologi solari nella provincia reggiana; Di tempo in tempo - Gli orologi di Montecchio Il sole in tavola - La polenta nella tradizione popolare reggianae numerosi altri.

Lina cura inoltre una rubrica mensile sul giornalino Il Panificatore Reggiano e dal 2005 pubblica  i Quaderni Montecavolesi. Un curriculum di tutto rispetto, come ognuno può vedere!

Lina ci intratterrà leggendoci alcune poesie in dialetto reggiano e ci parlerà dell'importanza di conoscere e coltivare questo straordinario linguaggio, cui il nostro mondo è ancora legato, ma che rischia di scomparire, travolto da modelli di vita e di espressione appiattiti dalla televisione e impoveriti dalla comunicazione via SMS.

Una importante occasione insomma quella che l'amica Lina ci offre: la presenza dei nostri soci sarà un modo per ringraziarla di tanta squisita disponibilità.

Nessun commento: