martedì 30 novembre 2010

Buon appetito!

Pensiamo di fare cosa gradita a tutti proponendovi le ricette realizzate da alcune nostre socie nel corso di cucina guidato da Silvana Fontanelli , di cui vi abbiamo già parlato: un ottimo menu autunnale che soddisferà i palati più esigenti. Buon appetito a tutti!

ZUPPA DI CIPOLLE


Ingredienti : 2 gambi di sedano, 1 noce di burro, 2 carote, 1 porro, 2 o 3 cipolle di diverse qualità, alcuni chiodi di garofano, 2 patate.

Mettere in una casseruola alta e ampia la noce di burro, il sedano e le carote tritate finemente; aggiungere poi il porro e le cipolle tagliate nel tritatutto; unire per ultime le patate tagliate a fettine sottili.
Aggiungere un po' d'acqua e lasciare stufare a fuoco lento mescolando spesso per non fare attaccare il composto. Se il tutto si asciuga troppo, unire ancora un po' d'acqua calda.
Aggiungere un pizzico di sale e infine i chiodi di garofano.
A cottura terminata, ridurre il composto ad una crema con il passaverdura o con il Minipimer elettrico da introdurre direttamente nella pentola.
Per cucinare una zuppa con altre verdure basta sostituire alla cipolla ciò che piace ( zucca, zucchini, patate ecc. ecc.


PASTELLA PER CREPES


Ingredienti : 150 gr di farina, 4 cucchiai di olio di oliva, un pizzico di sale, 1 uovo, latte quanto basta.

Mescolare con cura tutti gli ingredienti e lasciare riposare il composto almeno per un' ora. Poi cuocere la pastella in una padella antiaderente ben calda e leggermente unta, versando il composto un mestolo alla volta e rigirando poi con una paletta la crepe ottenuta.
Per la pastella dolce oltre agli ingredienti sopra citati aggiungere : zucchero, cannella, essenze a piacere ( arancio, vaniglia, limone )



CREPES RIPIENE DI VERZA


Ingredienti: ½ cipolla, 1 porro, 1 noce di burro, ½ verza, 1 ricotta piccola, 3 manciate di parmigiano grattugiato, 1 uovo, besciamella, 1 pizzico di sale e noce moscata.

Stufare molto lentamente la cipolla e il porro con un po’ di burro. Aggiungere la verza precedentemente cotta a vapore e tritata finemente. Lasciare cuocere in padella finché risulterà un composto piuttosto asciutto. A questo punto aggiungere la ricotta, il parmigiano grattugiato (tenendone a parte un po’), un uovo e una parte della besciamella.
A piacere grattugiare poca noce moscata, aggiustare di sale e mescolare bene.
Farcire con il composto le crepes e formare dei cannelloni, disporli in una pirofila, versare sopra la restante besciamella e mettere in forno per 20 – 30 minuti.
Cospargere le crepes appena tolte dal forno con il parmigiano grattugiato tenuto a parte.



BISCOTTI CON FARINA DI CASTAGNE


Ingredienti: 100 gr burro, 100 gr zucchero, 2 uova, 200 gr farina di castagne, 1/2 bustina di dose per dolci, a piacere gocce di cioccolato, uvetta, rum .

In una terrina mescolare il burro a temperatura ambiente con lo zucchero, aggiungere le uova intere uno alla volta, poi incorporare lentamente la farina.
L’impasto deve risultare piuttosto morbido ma allo stesso tempo abbastanza consistente, al bisogno aggiungere un po’ di latte; per ultimo mettere il lievito e le gocce di cioccolato.
Mettere poi il composto in un sac à poche, fare delle palline direttamente nel vassoio del forno, infornare a forno caldo a 170 gradi per circa 20 minuti.


Nessun commento: