Un pubblico numeroso e davvero interessato ha partecipato questa sera all'incontro organizzato dalla Banca del Tempo con l'aiuto del Comune e della scuola secondaria di Quattro Castella.
L'introduzione della nostra presidente, Maria Beatrice Spallanzani |
La serata è stata introdotta dall'assessore alla cultura Marinella Cavecchi, che ha presentato il ciclo di incontri sulle tematiche dell'adolescenza condotto dal dott. Massimiliano Anzivino, psicologo e formatore, e dalla dott. Silvia Arlini, responsabile dello sportello psicopedagogico della scuola secondaria.
Alla presenza di circa ottanta genitori (ma c'era anche qualche nonno) l'incontro si è svolto con intensa partecipazione del pubblico, che ha subito sollecitato i conduttori con domande e interventi.
Il dott. Anzivino e la dott. Arlini si sono alternati parlando dei problemi degli adolescenti, spesso così difficili da interpretare e contenere, in una società profondamente cambiata, in cui i legami sociali si sono molto spesso dissolti, lasciando genitori e figli spaesati e senza riferimenti. I conduttori hanno invitato il pubblico a riflettere e ad esprimere dubbi e opinioni, raccogliendo così testimonianze e domande, che saranno anche oggetto del prossimo dibattito, il 6 dicembre.
Un incontro pieno di spunti di riflessione e che va a toccare uno dei problemi più sentiti dalle famiglie. Prova del grande interesse suscitato è stato il protrarsi della serata anche oltre l'orario previsto e l'indugiare dei presenti per scambiarsi esperienze e osservazioni, alla fine del dibattito.
Nessun commento:
Posta un commento