Ieri sera la nostra Banca ha partecipato a Montecchio al Forum Provinciale delle Donne di cui vi avevamo dato notizia recentemente.
L'incontro coordinato dalla dott. Nanda Baldi e presieduto dalla Presidente della Provincia, Sonia Masini, ha visto i contributi di importanti relatrici: oltre alla stessa Sonia Masini, sono intervenute Vera Romiti, coordinatrice del Forum Provinciale delle Donne, Roberta Mori, Presidente della Commissione Regionale per le Pari Opportunità, Cristina Tinelli, Consigliere Provinciale di parità supplente e Beatrice Spallanzani, nostra presidente.
Tutti gli interventi delle amministratrici hanno posto l'accento su quanto c'è da fare per andare incontro ai bisogni della nostra società, in particolare a quelli espressi dalle donne, chiamate a un molteplicità di ruoli che rende molto complessa la condizione femminile. Tutto questo in un momento in cui crisi economica, tagli ai servizi sociali, instabilità politica, precarietà del lavoro ecc. rendono molto difficile la vita delle famiglie.
In questo contesto la funzione delle Banche del Tempo appare di grande importanza, perché la rete di relazioni che si crea all'interno del gruppo può veramente opporsi alla dissoluzione dei legami sociali così evidente nella nostra società. Come ha sottolineato la nostra presidente, le BdT sono la testimonianza che è possibile, sia pure in piccolo, dare vita a esperienze sociali ed economiche il cui centro non siano solo il profitto e la logica del mercato, ma siano invece le persone, con le loro esigenze e con la loro "ricchezza" umana.
In tutto questo le donne, che sono la maggioranza nelle BdT, rivestono un ruolo fondamentale sia nella domanda di servizi, sia nella risposta a queste esigenze.
Come ha inoltre sottolineato la presidente Masini, le donne possono e devono assumere un ruolo centrale nel futuro della nostra società, portando il contributo della loro efficienza, della loro capacità di organizzarsi e dedicarsi, per ridare slancio a un paese in difficoltà.
Gli interventi del numeroso pubblico presente hanno evidenziato i problemi e le richieste alle amministratrici da parte delle donne. Vivo interesse e apprezzamento è stato espresso per l'esperienza della Banca del Tempo e per tutto ciò che essa può rappresentare.
Nessun commento:
Posta un commento