domenica 20 maggio 2012

Inaugurazione della biblioteca del centro Boschi

Oggi alle ore 17.30, presso il centro Boschi di Puianello, è avvenuta l'inaugurazione della biblioteca, allestita dai volontari del centro stesso. Con emozione e profonda soddisfazione, il presidente, Nino Bigliardi, ha ringraziato tutti i volontari che hanno reso possibile la nascita di questa belle opportunità culturale, soprattutto Lorena Iotti, ideatrice della biblioteca stessa, che ha creduto fermamente nel progetto e ha trascinato gli altri alla sua realizzazione.

A tagliare il nastro posto davanti agli scaffali,  c'era il vicesindaco di Quattro Castella Alberto Olmi, che ha sottolineato l'importanza della lettura, in particolare condivisa, per la formazione delle persona e delle relazioni, e ha espresso tutto il suo apprezzamento per i risultati ottenuti.

E' seguita poi la proiezione del documentario "Il corpo delle donne" di Lorella Zanardo. nell'ambito del progetto "Educare ai sentimenti contro la violenza, la prostituzione e l'intolleranza" del CSA "Tricolore" e Centri Sociale del Quartiere S.Croce di Reggio Emilia.

Il commento del documentario è stato svolto dal gruppo che ha curato il progetto, cioè la sig. Rosa Galeazzi, il dott. Roberto Iemmi, psicoterapeuta, la dott. Giulia Ronzoni, psicologa, l'avvocata Tina Tinelli, ex membro del Consiglio Superiore della Magistratura, l'avvocata Roberta Mori, Presidente della Commissione legislativa di Parità della Regione Emilia Romagna, dal sig, Fabio Montanari, collaboratore.

Il documentario illustra come, soprattutto attraverso l'immagine televisiva, si diffonda una visione della donna come "merce" da esibire, spogliare, umiliare, imponendole modelli artefatti e stereotipati che impediscono alla vera identità femminile di emergere libera da condizionamenti. Proprio rendendoci conto maggiormente di questo, potremo pretendere una televisione diversa, che svolga davvero un servizio per la gente, per le donne in particolare, e che non usi le donne solo come strumento privo di cervello. Il gruppo che ha curato il progetto ha portato in giro il documentario in molte scuole, per spingere i giovani a una riflessione consapevole su un tema così importante, che va all'origine del rapporto tra i sessi e dei ruoli nella nostra società.

Un'importante riflessione è stata anche fatta in riferimento al tragico attentato che ieri a Brindisi  è costato la vita a una studentessa giovanissima, Melissa. I partecipanti al dibattito hanno voluto ricordarla, sottolineando il fatto che combattere contro lo sfruttamento del corpo della donna è anche un modo per combattere contro tutte le mafie, morali o materiali che siano, contro cioè tutte quelle realtà che privano le persone di umanità e dignità.

Alla fine dell'appassionato dibattito, è seguito il buffet, preparato dai volontari del centro: gnocco e salumi, bibite, torte. Anche noi della BdT abbiamo contribuito, portando quattro torte, tutte ottime, come del resto le altre. Vogliamo ringraziare i nostri soci che si sono prodigati per questo: Carla Ammirati, Andrea Benatti, Michela Colombo, Giulana Gualerzi, che hanno dato ottima prova delle loro abilità di pasticceri: chi ha assaggiato tutte le torte offerte, lo può ben dire! Grazie ancora!

Insomma il pomeriggio è stato davvero interessante e ci ha arricchito molto. L'unico neo è stata l'inclemenza del clima, che da un po' di tempo ci beffa tutti quanti  all'approssimarsi della domenica, riducendo in fumo tutti i progetti elaborati durante la settimana e impedendoci di godere degli spazia all'aperto, come sarebbe legittimo aspettarsi in questa stagione! Pazienza, arriverà anche il sole e, in tempi di crisi, terremoti, attentati, speriamo davvero che sia un sole che possa scaldarci tutti!


Nessun commento: