lunedì 11 luglio 2011

Festa del Volontariato a Quattro Castella

Giovedì 7 luglio il  Comune di Quattro Castella ha celebrato l'Anno Europeo del Volontariato con una bellissima festa, che ha visto radunate nella piazza del paese tutte le organizzazioni di volontariato esistenti nel territorio, alcune di antica tradizione e assai conosciute, come la Croce Rossa, presente con la sua immensa tenda, o la Protezione Civile; altre più recenti e piccole, ma di importanza non minore, come la nostra Associazione, e tante altre.

Tutti hanno allestito banchi e stand e hanno portato materiali divulgativi e promozionali: intorno ai tavoli le persone presenti hanno girato, letto volantini, comprato oggetti, scambiato indirizzi.

La serata ha avuto il suo momento ufficiale quando il sindaco, Andrea Tagliavini, e la vicepresidente della Fondazione Manodori, signora Cristina Carbognani, hanno consegnato a ciascuna associazione un attestato che rende onore al merito di tanti volontari impegnati da anni nei campi più disparati, la salute, il soccorso, la cura degli anziani e dei bambini, la cultura, le tradizioni, la famiglia, la scuola, le attività sportive e ricreative e così via.

Il saluto di Cristina Carbognani


La consegna dell'attestato alla nostra presidente Maria Beatrice Spallanzani
Un momento molto suggestivo si è avuto quando nel cielo sopra la piazza si sono alzate in volo tante lanterne di carta illuminate, una per ciascuna associazione: un momento di grande significato simbolico con cui l'Amministrazione Comunale ha voluto celebrare la festa.


L'accensione delle lanterne
L'animazione della piazza, la musica dei gruppi giovanili impegnati a suonare e cantare, il senso di un evento lieto e importante nello stesso tempo hanno reso davvero piacevole la serata.


Il nostro stand
Un grazie di cuore al comune di Quattro Castella, in particolare al sindaco AndreaTagliavini, all'assessore alla Cultura Marinella Cavecchi alla responsabile dell'Ufficio Scuola Federica Cirlini, per la bella occasione offerta a tutti noi.

Nessun commento: