mercoledì 9 marzo 2011

8 Marzo a Quattro Castella

Con grande piacere ieri sera molti di noi hanno aderito all'invito rivoltoci dall'Assessore Marinella Cavecchi, partecipando alla bella manifestazione " Le donne che leggono sono pericolose", nella Biblioteca di Quattro Castella.

Una maratona di letture tratte da moltissime opere, con le voci emozionate e intense di donne (grandi e piccole!) che hanno letto passi da testi ora esilaranti (come i brani di Luciana Littizzetto), ora pieni di sofferenza (come le parole di Alda Merini), ora semplicemente immensi (vedi il Simposio di Platone che, come ha argutamente suggerito l'appassionata lettrice, probabilmente era una donna!).

Una moto di tenerezza e speranza quando sono arrivate al microfono due lettrici giovanissime e molto espressive : se ci sono ragazzi così attenti e interessati alla lettura, allora vuol dire che non tutto è ignoranza, consumismo, televisione, grandifratelli ecc.

L'Assessore Cavecchi ha anche lanciato un commosso e preoccupato appello perché tutti sostengano la scuola, per evitare che mancanza di risorse e indifferenza rendano ancora più incerto il futuro del nostro sistema educativo.

La sala della biblioteca era gremita, complice anche il piacevole buffet offerto dal "Giardino di San Giuseppe", che ha allietato i nostri palati.

Insomma una bella iniziativa dove ci siamo ritrovati con autorità e cittadinanza di Quattro Castella, unendo la nostra presenza a quella delle altre istituzioni in questa giornata così importante per tutte le donne (e non solo).

Nessun commento: