giovedì 29 dicembre 2011

Auguri per l'anno nuovo e "Storie e merende", attività per i bambini

Mentre auguriamo Buon Anno Nuovo a tutti i soci e ai loro familiari, comunichiamo anche una bella iniziativa che abbiamo chiamato "Storie e merende", adatta ai bambini dai 2 ai 6 anni.

Martedì 3 gennaio 2012 alle ore 16.00, infatti, nella nostra sede di Via F.lli Cervi 37/5 a Montecavolo, la nostra amica Monica Ferrari della Banca del Tempo di Vignola intratterrà mamme, nonni e nipotini con una lettura animata del libro "Una zuppa di sasso" di Anais. (Portate un plaid e magari un cuscino per i bambini che Monica farà sedere in terra intorno a sé).

Seguirà una merenda con torte e pasticcini (come sempre, vi chiediamo di collaborare per le torte e le bibite).

Per iscrivervi telefonate a Beatrice al 339 3902688.

Vi aspettiamo numerosi!

venerdì 23 dicembre 2011

Auguri a tutti!

Il consiglio direttivo della Banca del Tempo di Quattro Castella invia a tutti i soci e alle loro famiglie i  più affettuosi auguri di un Natale pieno di serenità e amicizia.

venerdì 16 dicembre 2011

Cena degli Auguri 2011 e tè a casa di una socia

Un bel gruppo dei nostri soci, decimati purtroppo dai soliti impietosi malanni di stagione, si sono ritrovati questa sera presso il ristorante Mandarein di Salvarano per cenare in compagnia e scambiarsi gli auguri per le prossime festività.

Come capita tante volte, ci siamo dimenticati la macchina fotografica, quindi non possiamo documentare visivamente quanto la serata sia stata rilassante e piacevole, con i soliti deliziosi e abbondanti tortelli, i tradizionali salumi e le torte fatte in casa, ad allietare stomaci e umori.

Ogni socio aveva portato un piccolo dono che è stato mescolato agli altri in un cestone e poi distribuito ai presenti: e anche gli assenti non sono stati dimenticati. I rappresentanti del consiglio hanno donato a ogni partecipante un biglietto di auguri confezionato in sede recentemente.

Insomma, una serata di amicizia e buon augurio per tutti, sia i presenti che quelli che, per vari motivi, non hanno potuto esserci.

E domani, la socia e consigliera Maria Ceccardi ci invita  tutti a casa sua alle ore 16.00, per un tè in compagnia.

Da parte di tutto il consiglio un augurio sincero e affettuoso a tutti  i soci e le loro famiglie.

domenica 11 dicembre 2011

Un simpatico pomeriggio in sede

Questo mese non abbiamo potuto aprire la sede il primo sabato, come di consueto, per la nostra partecipazione al convegno regionale. Ci siamo quindi ritrovati ieri, davanti al solito tè con qualche buon biscotto.

Oltre a Beatrice, è venuta Giuliana che, da buona lettrice, ha preso dei libri a prestito per sé e per la sua mamma. Poi è arrivato Massimiliano, con cui abbiamo scambiato qualche opinione sulle serate da lui condotte recentemente e che hanno registrato un successo al di là delle nostre aspettative. Infine è venuto Lorenzo che ci ha portato dei libri, tratti dalla biblioteca della sua famiglia. Tra loro Massimiliano ha subito trovato un testo rispondente ai suoi interessi e lo ha preso a prestito, con nostra grande gioia: veder circolare i libri che i nostri soci ci hanno prestato o donato per creare la nostra biblioteca mette in atto uno dei nostri ideali di scambio, non solo di attività, ma anche di cultura e di intrattenimento.

In questo primo anno di apertura della sede il primo sabato del mese, non abbiamo mai avuto molti visitatori, ma con i pochi che ci sono venuti a trovare si è creato un clima molto simpatico e piacevole. Questa considerazione ci spinge a continuare questa esperienza.

Secondo incontro-dibattito "Da grandi"

Si è concluso martedì scorso, 6 dicembre, il breve ciclo di incontri-dibattito sull'adolescenza, organizzato da noi con la collaborazione del comune  e della scuola secondaria di Quattro Castella.

Il dott. Anzivino parla al pubblico

Una parte della numerosa platea
Il dott. Massimiliano Anzivino,  nostro socio, ha stimolato con vivacità l'interesse dei genitori presenti, che si sono sentiti coinvolti dagli argomenti presentati e hanno partecipato con domande e testimonianze, mentre la dott. Silvia Arlini, responsabile dello sportello psicopedagogico presso la scuola, ha portato esempi concreti di situazioni e problemi che si pongono alla sua esperienza quotidiana nel rapporto con i giovani.

L'assessore prof. Marinella Cavecchi conclude la serata
Al termine del dibattito l'assessore Marinella Cavecchi ha tratto le conclusioni degli incontri, che ci hanno permesso di gettare uno sguardo  su un problema molto sentito e diffuso, come testimonia la presenza di tanti genitori motivati ed attenti. Molto resta ancora da dire, ovviamente, ma un passo è stato fatto.

Un giudizio sui giovani che sembra molto attuale, ma che risale a 3000 anni fa
Il buffet gestito dalla Banca del Tempo ha allietato l'ultima parte della serata e consentito di scambiare ancora qualche opinione sui temi trattati.

IL nostro grazie per il successo delle due serate va a chi ci ha aiutato a realizzarle: prima di tutto gli artefici del dibattito, dott. Anzivino e dott. Arlini, che hanno donato a noi e alla cittadinanza una parte preziosa della loro professionalità. In secondo luogo ringraziamo il comune di Quattro Castella che ha patrocinato l'evento e che ci ha fornito supporto e organizzazione. Ringraziamo poi il dirigente scolastico e il personale tutto della scuola secondaria "A. Balletti", che ci hanno dato lo spazio e l'aiuto per realizzare le serate. Un grazie anche ai genitori che ci hanno seguito, mostrando tanto interesse e partecipazione.

Vorremmo anche ringraziare tutti i nostri soci che, in modi diversi, hanno collaborato a creare il grande successo di questa bella iniziativa.

venerdì 9 dicembre 2011

Successo del laboratorio di cucina e della festa degli scambi

Domenica nella nostra sede di Montecavolo si è tenuto il laboratorio di cucina per dolci senza cottura, condotto dalla nostra socia Mara.

                                               

Come tutte le attività da noi organizzate legate al cibo,  il corso ha avuto un grande successo, con numerosi partecipanti, tutti molto impegnati.. 
                     
                                     

Come mostrano le foto, tutti gli apprendisti (avevamo tra noi anche un giovane rappresentante del sesso forte!) hanno lavorato alacremente per preparare i deliziosi dolcetti proposti da Mara.

           
Ecco Marco che, con la guida di Mara, distribuisce il mascarpone nelle ciotole
                                      
Maria impegnata a sbriciolare biscotti
Abbiamo tutti le mani in pasta!

Alla fine non sono mancate generose e compiaciute leccate di cucchiaio, uno dei maggiori piaceri di questo tipo di attività.

Che soddisfazione!

Sgombrati i tavoli da cioccolata e mascarpone, abbiamo fatto la nostra festa dello scambio, con numerosi passaggi di oggetti tra i soci.

Pizzi, giocattoli, ceramiche, anche una bella pianta
Grande interesse per gli oggetti portati
Le belle tende di pizzo
Insomma una bella giornata, con tanta partecipazione e vivacità.

giovedì 8 dicembre 2011

Sabato pomeriggio con tè e pasticcini

Vi ricordiamo che sabato prossimo, 10 dicembre, saremo in sede dalle 15.00 alle 17.00 per il solito tè del primo (stavolta però secondo!) sabato del mese. Passate a fare due chiacchiere con noi  e a salutarci. Vi aspettiamo.

mercoledì 7 dicembre 2011

Convegno regionale delle Banche del Tempo, Parma, 3-12-2011


Sabato, 3 dicembre 2011, nell'Aula Magna dell'Università di Parma, si è tenuto il Convegno Regionale delle Banche del Tempo, organizzato quset'anno dalla BdT universitaria di Parma, Gocce Temporali.
I numerosi relatori hanno illustrato l'importanza dell'attività delle BdT, con particolare attenzione a quella che ci ospitava, appunto, attiva soprattutto nel sostegno agli studenti portatori di handicap.

Il momento della registrazione dei partecipanti

Le voci più significative sono state quelle delle madri di giovani diversamente abili, che tutti i giorni si scontrano con le enormi difficoltà causate da un ambiente irto di barriere ed ostacoli. Al di là dei discorsi di politici ed amministratori, le parole di queste madri combattive ed energiche hanno dato la misura di quanto le BdT possano fare per sostenere la rete di relazioni tanto carente nella nostra società frammentata e dispersiva.

Non molto spazio purtroppo è stato lasciato ai delegati delle varie BdT regionali, ai loro dubbi, alle loro domande: per fortuna il momento del piacevole spuntino finale ha permesso di ritrovare vecchi amici, di conoscere i rappresentanti di altre Bdt non lontane da noi, di lanciare l'ipotesi di qualche collaborazione futura: il momento insomma più bello e importante di tutto l'evento.

Un momento del Convegno

Abbiamo così rivisto gli amici di Forlì e di Sant'Arcangelo di Romagna, abbiamo conosciuto le delegate di Carpi, con cui abbiamo abbozzato il progetto di una visita al Castello di Bianello, abbiamo precisato un progetto di collaborazione con Vignola, di cui vi parleremo presto: insomma tante idee e tanto fermento in testa. Chissà che prima o poi, magari fra qualche anno, non riusciamo anche noi ad ospitare un convegno regionale, magari al Castello di Bianello, appunto: un sogno, per ora, ma in futuro chissà...


Giuliana, Beatrice, Francesco insieme con una delegata di Forlì