domenica 30 ottobre 2011

Passeggiata sul sentiero dei Quattro Colli

Anche quest'oggi l'iniziativa delle passeggiate nel nostro territorio, così ricco di bellezze artistiche e naturali, ci ha portato  su un percorso di grande bellezza. Accompagnati dal nostro socio Emilio, abbiamo camminato nel bosco salendo ai colli che danno nome al paese e osservando un paesaggio meno soleggiato della volta precedente, ma ricco di suggestione. Il cielo velato smorzava gli stupendi colori dell'autunno, così intensi e variegati, mentre le chiacchiere in compagnia rendevano più agevoli i saliscendi da un colle all'altro.

Un'esperienza che ripeteremo di certo, alla scoperta di luoghi che non hanno niente da invidiare a più famose mete escursionistiche

venerdì 28 ottobre 2011

Passeggiata domenicale

Ricordiamo a tutti che domenica 30 ottobre, alle 8.30, ci incontreremo alla chiesa parrocchiale di Montecavolo per fare una passeggiata nel nostro bellissimo territorio. Percorreremo il sentiero dei Quattro Colli, accompagnati   dal nostro socio Emilio Bertolini, ottimo conoscitore dei percorsi della zona.
Vi aspettiamo numerosi.

mercoledì 26 ottobre 2011

Non solo scambio!

Lo sapevate che alla Banca del Tempo non si fa solo scambio di attività, prestito libri con il servizio della biblioteca, scambio di oggetti (a proposito: ai primi di dicembre faremo un altro Swap Party o Serata dello Scambio, prendete nota!), ma anche prestito di oggetti, per breve tempo o anche per lunghi periodi? Ecco qua un esempio recentissimo:

Una nostra socia ha l'incombenza di andare a  prendere dall'asilo i suoi due nipotini un giorno alla settimana. Avendo già un seggiolino per il nipotino più grande e non volendo comprarne un altro per un uso così limitato, aveva risolto il problema andando a prendere i bambini uno alla volta, cioè portando a casa il primo e poi tornando a prendere il secondo, cosa, come si può capire, molto macchinosa. Diffondendo il passa parola tra alcune socie, si è subito trovata disponibilità di un altro seggiolino, che la proprietaria darà in prestito a lungo termine alla nonna trasportatrice. Il pagamento avverrà, come sempre, in ore: naturalmente l'ammontare delle ore sarà più che altro simbolico, almeno in questo caso, data la durata del prestito, e comunque deve sempre essere concordato preventivamente tra i due soci.

Ecco un altro modo di aiutarsi a risolvere i problemi quotidiani, condividendo risorse e beni, oltre che attività e tempo.

Ricordiamo a tutti che, tempo naturalmente permettendo, domenica 30 ottobre, faremo la seconda passeggiata d'autunno, con partenza alle 8.30 dalla chiesa parrocchiale di Montecavolo e percorrendo il sentiero dei Quattro Colli (durata circa h. 2.30). Chi non si fosse ancora iscritto può telefonare a Giuliana al 339 4478606 o a Beatrice al 339 3902688.

venerdì 21 ottobre 2011

Ricomincia "Sgranchiamoci insieme"

Mercoledì 2 novembre 2011 alle ore 20.30 presso la sala civica di via F.lli Cervi 37/5 (edificio della nostra sede al primo piano) riprenderemo gli incontri di "Sgranchiamoci insieme" interrotti alla fine dell'estate.

Ancora una volta la nostra amica Maria Orietta ci accompagnerà in questo percorso di movimento compiuto in tutto relax, con un misto di yoga e ginnastica dolce, un'attività senza stress per tenersi in forma in modo tranquillo e alla portata di tutti. Gli incontri sono per ora previsti fino al 14 dicembre.

Per le iscrizioni telefonare in sede il martedì dalle 17.00 alle 19.00 al numero 0522 880389 oppure chiamare Beatrice al numero 339 3902688.

Ricordiamo a tutti i partecipanti di portare con sé un tappetino da palestra e un plaid.

domenica 16 ottobre 2011

Passeggiata tra Montecavolo e Roncolo

Una giornata davvero bellissima, quella di oggi, soleggiata, ma non troppo calda, con un clima molto adatto a camminare nel verde: cosa che abbiamo fatto partendo da Montecavolo e arrivando al Parco di Roncolo, su un percorso agevole adatto davvero a tutti. Accompagnati da Emilio, il marito della nostra socia Giuliana, un gruppo di soci (non molto numeroso, ma pieno di buona volontà) ha partecipato a questa bella escursione, della durata di circa tre ore, in mezzo a prati e ulivi. Molti i punti panoramici da dove si apriva una meravigliosa vista sulla pianura. Insomma un'esperienza da ripetere!

Ricordiamo infatti a tutti che domenica 30 ottobre, con ritrovo alle 8.30 alla chiesa di Montecavolo, faremo un'altra passeggiata, questa volta sul sentiero dei Quattro Colli. Invitiamo tutti i soci e i loro familiari a partecipare. Prenotatevi telefonando a Beatrice (339 3902688) oppure a Giuliana (339 4478606).

domenica 9 ottobre 2011

Passeggiate d'autunno

Per meglio conoscere il nostro bellissimo territorio e per fare un po' di movimento in compagnia, abbiamo deciso di organizzare due passeggiate domenicali nei giorni 16 ottobre e 30 ottobre 2011, alle ore 8.30.

Il primo percorso, domenica 16 ottobre, si svilupperà da Montecavolo al Parco di Roncolo attraverso la strada del Cerro.
Raduno alle 8.30 presso il parcheggio antistante il campo sportivo di Montecavolo.
Tempo di percorrenza andata e ritorno: 3 h circa.

Il secondo percorso, domenica 30 ottobre 2011, si svolgerà sul sentiero dei Quattro Colli.
Raduno alle 8.30 presso la Chiesa Parrocchiale di Montecavolo.
Tempo di percorrenza, andata e ritorno: 2.30 circa.

Per iscriversi a una o a entrambe le passeggiate, telefonare a Giuliana (339 4478606) oppure a Beatrice (339 3902688).

Vi aspettiamo numerosi.

domenica 2 ottobre 2011

Escursione al Lago Santo modenese

Abbiamo organizzato un'escursione al Lago Santo modenese per domenica 9 ottobre 2011, ancora una volta accompagnati dal nostro esperto di montagna, Francesco Capocchi.

Il raduno è alle 7.30 nella piazza Iotti (piazza della piadineria): seguirà il trasferimento con le auto dei partecipanti (cercando di  riunirsi nel minor numero possibile di auto).

Una volta arrivati al Lago Santo, chi vorrà potrà fermarsi, passeggiare semplicemente intorno al lago, pranzare in uno dei rifugi del luogo. Sarà anche possibile una breve passeggiata (un'ora tra andata e ritorno) fino a un altro lago della zona.

I più allenati e volonterosi invece potranno proseguire insieme con Francesco per arrivare al Monte Giovo.
Il rientro è previsto nel tardo pomeriggio.

Raccomandiamo le attrezzature indispensabili: scarponcini da montagna, pile (o felpa) e giacca a vento  leggera, mantella impermeabile, borraccia con acqua, cappello e crema solare. Facoltativi: torcia elettrica, bastoncini telescopici, pranzo al sacco per chi non mangia in rifugio.

Per meglio organizzare le auto, vi chiediamo di telefonare entro venerdì 7 ottobre, chiamando Francesco ai numeri 335 5329303 / 0522 1691883.